Due giorni tra olio, oliveti e ammoniti
La sagra dell’olivo e della bruschetta di Spello
L’Associazione GMP Gaia, anche quest’anno, è stata parte attiva della Sagra dell’olivo e della bruschetta di Spello, una manifestazione che vuole onorare ricordare e valorizzare una delle peculiarità del nostro territorio.
Abbiamo camminato insieme immersi negli oliveti, fra terrazzamenti antichi e lungo l’acquedotto romano, abbiamo parlato di olio e di leggende, abbiamo letto la storia del territorio nel paesaggio, come se fosse un libro… e siamo stati orgogliosi di raccontare tutto ciò sia a turisti proveniente da ogni regione d’Italia, sia ai nostri “vicini di casa”. Questo per noi è un esempio concreto di turismo lento che cerca di carpire la vera anima di un territorio e mira a regalare non solo bellissime fotografie, ma anche di entrarci dentro, tra gli odori, i sapori, il calore umano, gli incontri e la musica che rendono un luogo unico in cui tornare.
Ringraziamo vivamente il Frantoio UCCD di Spello che ci ha accolto mostrandoci come avviene la lavorazione delle olive e che per finire ci ha fatto degustare l’Oro di Spello.
Una grande affluenza anche nella “Mostra delle ammoniti attraverso il Tempo”, in cui appassionati e curiosi si sono avventurati nella Spello Underground.
Ringraziamo infine tutti i partecipanti, grazie a voi il nostro lavoro è il lavoro più bello del mondo!!!