
Continuano gli eventi sugli altopiani plestini nei fine settimana di Dicembre. In molti ne hanno parlato (https://tuttoggi.info/colfiorito-presentato-il-programma-natale-sugli-altopiani/491060/, http://www.rgunotizie.it/articoli/attualita/colfiorito-un-natale-sugli-altopiani-escursioni-e-visite-guidate, http://www.umbriadomani.it/cultura/foligno-presentato-il-programma-natale-sugli-altopiani-217591/), tante le richieste di informazioni e grande interesse per questi eventi che uniscono Comuni, strutture, associazioni ed aziende del territorio. Una terra che offre tanto ai visitatori, una terra da scoprire anche in veste invernale, che unisce gli amanti della montagna, dei trekking, delle gite fuori porta, chi non non si fa spaventare dalle temperature più basse e vuole comunque passare giornate all’insegna della cultura e delle tradizioni.
Sono terre speciali queste e lo si capisce appena ci arrivi. Chi percorre la statale 77 della Val di Chienti, non può che rimanere a bocca aperta; in particolare chi viene da Perugia, tra una galleria e l’altra, comincia ad intravedere che qualcosa di diverso c’è, che il paesaggio intorno sta cambiando, fino a quando la vista si apre: valli incorniciate da dolci rilevi ti fanno sentire quasi catapultato dai quei tunnel apparentemente infiniti in un altro mondo. Allora lì, in quelle terre, non puoi che fermarti, per viverle da dentro, scoprirle, osservarle da vicino, camminare attraverso…qualche volta ti fanno venire il fiatone, ma il più delle volte…ti lasciano senza fiato!
“Il mondo che ci circondava era di un’infinita bellezza: fin dal primo sguardo mi era apparso avvolto in un sereno e cristallino incanto. Con il trascorrere del tempo mi resi conto pian piano che la natura aveva messo insieme lì tante delle sue sottili malìe fatte di luci, colori, odori, suoni e dolci brezze, e che gli uomini vi avevano aggiunto i segni della propria gioia di vivere” (da “La mano del dio”, di Augusto Ancillotti, capitolo “Sull’altopiano dei Plestini“)
Gli altopiani, terre di mezzo, terre di confine, terre che uniscono mari, regioni e genti, saranno in grado di arricchirvi con la loro storia, antica e più recente, fatta di natura, scienza e di uomini. Non perdete dunque le occasioni offerte in questo ricco programma di fine anno…gli altopiani sono pronti ad accogliervi!